Petits Pas

SCUOLA DI DANZA CLASSICA E CONTEMPORANEA

La scuola di danza classica e contemporanea Petits Pas è diretta da Natalia Viola e Rosa Fondacaro.

Natalia Viola

Inizia lo studio della danza classica a Milano sotto la guida di Annamaria Bruno e Piera Casbelli prime ballerine al Teatro alla Scala e perfezionandosi sempre a Milano con i maestri Bruno Vescovo e Roberto Fascilla, anch'essi primi ballerini presso il Teatro scaligero.
Dopo una breve esperienza alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala dove è seguita dalle insegnanti Amelia Colombini, Elda Gariboldi e Carola Zingarelli.
Si trasferisce a Padova e nel 1980 consegue il diploma alla Royal Academy of Dancing di Londra.
Numerosi gli insegnanti che segue nella capitale britannica per perfezionare la sua formazione: Anne Heaton, Louise Browne e Maria Fay per la danza classica, Valerie Sunderland per la danza di carattere.
Selezionata come giovane talento segue un corso di perfezionamento con Ekaterina Maximova, étoile del Teatro Bolscioi di Mosca.
Mara Fusco (Rambert School di Londra), Ricardo Nunez (Balletto di Cuba), Rajko Pakaski (Gitis di Mosca) arricchiscono ulteriormente il suo bagaglio artistico. Parallelamente si dedica anche alla danza jazz con Gianin Loringett e Annatina Hug allievi di Matt Mattox.
Inizia ad insegnare a Vicenza e a Padova.
Balla al fianco di Raffaele Paganini e Mihaela Craciunescu con tournée all'estero nella compagnia Dimensione Balletto.
Nel 1984 collabora con l'Interensemble, organismo musicale padovano per la divulgazione della musica contemporanea, realizzando la coreografia dell'opera “The four note opera” di Tom Johnson, musicista americano vicino a John Cage e Philip Glass.
Dal 1985 al 1989 insegna presso la fondazione musicale Morello di Castelfranco Veneto dove collabora anche con il Conservatorio nella realizzazione di coreografie su musiche degli allievi della Scuola di Composizione. Numerosi suoi allievi studiano oggi in prestigiose scuole professionali.
Dopo una lunga collaborazione come insegnante con Mariolina Giaretta,oggi è direttrice insieme all'insegnante Rosa Fondacaro della scuola di danza classica e contemporanea “Petits Pas“ di Padova.

Rosa Fondacaro

Nata a Padova, comincia gli studi di danza classica presso l'Accademia Comini con Vanna Busolini, prima ballerina del teatro alla Scala di Milano.
Dal 1982 studia con Mihaela Craciunescu, prima ballerina dell'Opera di Bucarest specializzata al Kirov di San Pietroburgo; nei lunghi anni di studio accanto a lei impara il rigore della tecnica accademica del metodo russo, in particolare quella di Agrippina Vaganova.
Si perfeziona sotto la guida di Maitre de Ballet delle scuole e dei teatri più prestigiosi quali Mikhail Messerer (Bolshoi Mosca), Victor Livtinov (Vaganova Dance Academy di Leningrado), Vladimir Luppov (Teatro dell'opera di Odessa), Ljuba e Petar Dobrijevic (insegnanti e coreografi presso le più importanti accademie e compagnie di balletto di fama mondiale), Ricardo Nunez (Balletto di Cuba), Giuliana Penzi (Accademia Nazionale di Roma) e Annamaria Prina (Teatro alla Scala di Milano).
Nel 1984 entra a far parte della Compagnia Dimensione Balletto diretta da Patrizia Comini, prima ballerina dell'Aterballetto e da Johnny Kariono, ballando come solista coreografie tratte dal repertorio classico e di Craciunescu, Comini, Cannito e accanto a ballerini di fama internazionale quali Raffaele Paganini, Costantino Zaharia, Diana Ferrara, Radu Ciuca, Alessandro Molin, Patrizia Natoli, Massimo Morricone, Mauro Bigonzetti e Luciano Cannito.
Dal 1985 comincia l'attività di insegnante a fianco di Mihaela Craciunescu presso l'Accademia Comini di Padova.
Dal 1985 al 1995 insegna presso la "Scuola di Danza Raffaella Bordin" di Vicenza, istituto di avviamento professionale alla danza diretto da Raffaella Bordin diplomata al Royal Academy of Dancing. Ha perciò l'opportunità di avvicinarsi al metodo inglese, convinta che la conoscenza di più metodi costituisca una risorsa preziosa per la formazione di un docente e offra strumenti utili nella didattica della danza.
Nel 1993 si laurea con 110 e lode in lettere antiche con indirizzo archeologico, si specializza in didattica museale e tutt'oggi lavora nelle principali realtà museali del Veneto a cominciare dalla Sezione archeologica presso i Musei Civici agli Eremitani di Padova.
Dal 2010 riprende l'insegnamento della danza presso la Scuola di Balletto diretta da Mariolina Giaretta e dal settembre 2012 dirige assieme a Natalia Viola la Scuola di danza classica e contemporanea "Petits Pas".
Segue i corsi del programma di aggiornamento per i docenti proposto dalla I.D.A., International Dance Association, a cui la scuola è affiliata.

logo Petits pas Petits Pas a.s.d.
Scuola di danza classica e contemporanea
Via Dietro Duomo 14 int.1 - Padova
Tel 3713231752 - 049675681
Direzione artistica Natalia Viola e Rosa Fondacaro
Centro associato I.D.A